Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria e il CERIID (Centro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica), del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, hanno promosso un ciclo di incontri costituito da due Webinar su “Valutazione e Progettazione di una Nuova Scuola Primaria”, inteso a illustrare le Linee Guida della nuova valutazione descrittiva.

L’iniziativa si è collocata nelle azioni previste dalle Linee Guida della nuova valutazione descrittiva ed è rivolta ai neo-laureati del Corso di Scienze della Formazione Primaria e agli insegnanti in servizio, ma aperta anche a insegnanti in formazione iniziale e a laureandi del DESU UNIMORE. Le due giornate hanno affrontato il tema integrando interventi culturali e buone pratiche di sistema e pedagogico-didattiche.

Il Webinar del 12 Aprile 2021 (dalle ore 16:30 alle ore 19:00), La Valutazione Descrittiva, ha previsto l’introduzione di Laura Cerrocchi (Presidente CLMCU in Scienze della Formazione Primaria, UNIMORE); gli interventi di Giovanni Desco (Dirigente dell’Ufficio IV – Ordinamenti scolastici. Dirigenti scolastici – USR-ER), L’innovazione normativa nel quadro ordinamentale complessivo, Elisabetta Nigris (Presidente del Coordinamento Nazionale dei CLMCU in Scienze della Formazione Primaria, UNIMIB), La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Antonella Poce (Professore Ordinario di Pedagogia sperimentale, UNIMORE), Valutare per capire: alcune considerazioni ed esempi, Giuseppina Gentili (Dirigente Scolastica, Istituto Comprensivo di Castelnovo Monti – RE), Pratiche e risorse nell’esperienza di un dirigente; il dibattito finale.

Il Webinar del 19 Aprile 2021 (dalle ore 16:30 alle ore 19:00), Strumenti per la progettazione e la Valutazione, ha previsto l’introduzione di Roberta Cardarello (Direttrice del CERIID, Centro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica); gli interventi di Nicoletta Guerra (Insegnante della Scuola Primaria “G. Rodari-Cantona”, IC Correggio 1 – RE), Pratiche e risorse nell’esperienza di un insegnante, Roberta Munarini (Insegnante della Scuola Primaria “San Bartolomeo”, IC Don Pasquino Borghi – RE), Pratiche e risorse nell’esperienza di un insegnante, Chiara Bertolini (Professore Associato di Didattica generale, UNIMORE) e Anna Dipace (Professore Associato di Pedagogia sperimentale, UNIMORE), Dall’intreccio tra progettare e valutare: una risposta ai bisogni della scuola; il dibattito finale.

A seguire i link per accedere alle registrazioni dei due Webinar:

LA VALUTAZIONE DESCRITTIVA
12 APRILE 2021 – h. 16:30-19:00
Link alla registrazione – 12/04/2021

STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE
19 APRILE 2021 – h. 16:30-19:00
Link alla registrazione – 19/04/2021

A seguire i link alle slide proiettate durante i due Webinar, in ordine di intervento:

01 – Nigris – La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria

02 – Poce – Valutare per capire_alcune considerazioni ed esempi

03 – Gentili – Pratiche e risorse nell’esperienza di un dirigente

04 – Guerra – Pratiche e risorse nell’esperienza di un insegnante

05 – Munarini – Pratiche e risorse nell’esperienza di un insegnante

06 – Bertolini-Dipace – Dall’intreccio tra progettare e valutare. Una risposta ai bisogni della scuola

Di seguito la locandina dei due eventi:

VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA SCUOLA PRIMARIA