È disponibile la pagina del Progetto di dipartimento FAR 2022 Unimore “Formare gli insegnanti tra scuola e università: monitorare il passaggio dal Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria all’inserimento lavorativo per il miglioramento della pratiche di istruzione e formazione”, a
Convegno nazionale «Imparare a imparaRE a scuola. Imparare a imparaRE a scuola. Politiche educative, sfide pedagogiche e pratiche sostenibili.»
26 settembre 2023, 9:30- 18:30, Palazzo Baroni (ex seminario vescovile) · viale Timavo, 93 · Reggio Emilia Una giornata di confronto e di riflessione tra Università, Scuola e territorio su imparare a imparare. In un dialogo a più voci, il convegno sarà
Trasformazioni della didattica universitaria: spunti tra passato e presente
Università di Modena e Reggio EmiliaDipartimento di Educazione e Scienze Umane(Viale Timavo, 93 – 42121 Reggio Emilia)Aula L 0.2 a-b30 Giugno 2022, ore 10:00-13:30 Negli ultimi due anni, l’emergenza pandemica globale ha messo di fronte anche gli insegnamenti universitari alla
Crescere al museo. Vivere il patrimonio culturale per rinnovare il curricolo scolastico.
30-31 maggio 2022 Reggio Emilia – ore 14:30-19Promotori: Unimore – Dipartimento di educazione e scienze umane / Musei Civici di Reggio Emilia presso Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, UNIMORE,Palazzo Baroni (ex Seminario), viale Timavo, 93 Reggio Emilia Una due
Mediatori dell’emergenza al tempo del Covid-19. Risposte e rilanci delle agenzie educative
Gent.me e Gent.mi, abbiamo il piacere di segnalarVi il seguente appuntamento a cura del CERIID – Centro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica (direttrice prof.ssa Roberta Cardarello): Mediatori dell’emergenza al tempo del Covid-19. Risposte e rilanci delle agenzie educative. Seminario di studio
VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA SCUOLA PRIMARIA
Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria e il CERIID (Centro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica), del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, hanno
DIDACTA 2021 – Strategie per insegnare a capire i testi scritti
DIDACTA 2021 Il Centro CERIID partecipa all’edizione 2021 di DIDACTA – ITALIA , FIERA SULL’INNOVAZIONE DELLA SCUOLA IN ITALIA, con un workshop intensivo su “Strategie per insegnare a capire i testi scritti”. Il workshop immersivo illustra tre approcci metodologici per
Insegnare la comprensione del testo: il Reciprocal Teaching
Seminario di studio Martedì 15 dicembre 2020 16.00 – 19.00 Piattaforma Zoom al link: https://unimore-it.zoom.us/j/87002524743?pwd=UExkN3dHalY3ZnpDZWp0SjA5VFQ4dz09 (L’accesso alla piattaforma sarà consentito a partire dalle 15,40) ISCRIZIONE AL LINK: https://forms.gle/B2Z9NVaC8dF6UZkw5 Programma Introduzione ai lavori: Il problema della comprensione: dalle teorie alle scelte
Efficacia educativa e formazione degli insegnanti
Efficacia educativa e formazione degli insegnanti Seminario di studio Giovedì 7 novembre 2019, ore 16.30 – 19.00 Palazzo Dossetti, viale Allegri 9, Reggio Emilia Aula Magna Manodori con la partecipazione del professore emerito Jaap Scheerens, dell’Università di Twente (Paesi Bassi),
Bambini in città, oltre le mura
BAMBINI IN CITTÀ, OLTRE LE MURA Costruire democrazia fin dall’infanzia Riflessioni, spunti ed esperienze di ricerca Martedì 22 ottobre 2019, ore 17.00 – 19.00 Palazzo Dossetti, viale Allegri 9, Reggio Emilia (Aula D1.5) Costruire democrazia fin dall’infanzia ripensando l’ambiente urbano perché sia pienamente