La scomparsa di Franco Frabboni, professore Emerito di Pedagogia dell’Università di Bologna, avvenuta il 17 maggio 2024, colpisce dolorosamente l’intera comunità pedagogica, e in modo particolare il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di UNIMORE, che Lo vide tra i
Formare gli insegnanti tra Scuola e Università
È disponibile la pagina del Progetto di dipartimento FAR 2022 Unimore “Formare gli insegnanti tra scuola e università: monitorare il passaggio dal Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria all’inserimento lavorativo per il miglioramento della pratiche di istruzione e formazione”, a
Convegno nazionale «Imparare a imparaRE a scuola. Imparare a imparaRE a scuola. Politiche educative, sfide pedagogiche e pratiche sostenibili.»
26 settembre 2023, 9:30- 18:30, Palazzo Baroni (ex seminario vescovile) · viale Timavo, 93 · Reggio Emilia Una giornata di confronto e di riflessione tra Università, Scuola e territorio su imparare a imparare. In un dialogo a più voci, il convegno sarà
Trasformazioni della didattica universitaria: spunti tra passato e presente
Università di Modena e Reggio EmiliaDipartimento di Educazione e Scienze Umane(Viale Timavo, 93 – 42121 Reggio Emilia)Aula L 0.2 a-b30 Giugno 2022, ore 10:00-13:30 Negli ultimi due anni, l’emergenza pandemica globale ha messo di fronte anche gli insegnamenti universitari alla
Crescere al museo. Vivere il patrimonio culturale per rinnovare il curricolo scolastico.
30-31 maggio 2022 Reggio Emilia – ore 14:30-19Promotori: Unimore – Dipartimento di educazione e scienze umane / Musei Civici di Reggio Emilia presso Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, UNIMORE,Palazzo Baroni (ex Seminario), viale Timavo, 93 Reggio Emilia Una due
Mediatori dell’emergenza al tempo del Covid-19. Risposte e rilanci delle agenzie educative
Gent.me e Gent.mi, abbiamo il piacere di segnalarVi il seguente appuntamento a cura del CERIID – Centro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica (direttrice prof.ssa Roberta Cardarello): Mediatori dell’emergenza al tempo del Covid-19. Risposte e rilanci delle agenzie educative. Seminario di studio
VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA SCUOLA PRIMARIA
Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria e il CERIID (Centro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica), del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, hanno
DIDACTA 2021 – Strategie per insegnare a capire i testi scritti
DIDACTA 2021 Il Centro CERIID partecipa all’edizione 2021 di DIDACTA – ITALIA , FIERA SULL’INNOVAZIONE DELLA SCUOLA IN ITALIA, con un workshop intensivo su “Strategie per insegnare a capire i testi scritti”. Il workshop immersivo illustra tre approcci metodologici per
Insegnare la comprensione del testo: il Reciprocal Teaching
Seminario di studio Martedì 15 dicembre 2020 16.00 – 19.00 Piattaforma Zoom al link: https://unimore-it.zoom.us/j/87002524743?pwd=UExkN3dHalY3ZnpDZWp0SjA5VFQ4dz09 (L’accesso alla piattaforma sarà consentito a partire dalle 15,40) ISCRIZIONE AL LINK: https://forms.gle/B2Z9NVaC8dF6UZkw5 Programma Introduzione ai lavori: Il problema della comprensione: dalle teorie alle scelte
Efficacia educativa e formazione degli insegnanti
Efficacia educativa e formazione degli insegnanti Seminario di studio Giovedì 7 novembre 2019, ore 16.30 – 19.00 Palazzo Dossetti, viale Allegri 9, Reggio Emilia Aula Magna Manodori con la partecipazione del professore emerito Jaap Scheerens, dell’Università di Twente (Paesi Bassi),