Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wpfront-user-role-editor domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\Ceriid\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6121

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio spacious è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\Ceriid\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6121
Il Centro – Ceriid

Il Centro di Ricerca “Insegnanti e Innovazione Didattica” (CERIID) del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nasce nel 2019 come centro di ricerca dipartimentale per iniziativa di Roberta Cardarello e Maria Giuseppina Bartolini Bussi.

Il CERIID persegue due linee di ricerca strettamente connesse fra loro:

1) ricerche sull’identità e lo sviluppo professionale degli insegnanti e delle figure educative della formazione e della scuola, da quella dell’infanzia (nidi e scuole) a quella degli adulti; 

2) ricerche sull’innovazione didattica in molteplici contesti ed ambiti disciplinari.

Le sfide che il sistema della scuola e dell’educazione deve fronteggiare, dallo sviluppo delle competenze trasversali e della capacità critica al contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, dalla integrazione interculturale alla inclusione sociale e scolastica, interpellano i ricercatori di molteplici settori ed ambiti scientifici. Tuttavia, a fronte di una crescente mole di dati relativa agli output del sistema dell’istruzione, è ancora scarsa la conoscenza dei processi educativi-didattici e delle pratiche di insegnamento/apprendimento connessi e funzionali a tali sfide, che merita pertanto di essere perseguita.

Il CERIID raccoglie per questo studiosi e ricercatori che hanno coltivato, e intendono incrementare, indagini sulle figure educative della scuola, in primis sul curricolo, sulla figura e sulle tipologie di insegnante: dall’insegnante curricolare all’insegnante specializzato sulle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, dal docente tutor e formatore nella scuola alle figure di sistema e di coordinamento; ma anche sulle figure professionali di educatori e pedagogisti che operano a favore dell’inclusione e dell’integrazione sociale nei contesti extrascolastici, mettendo a tema in particolare l’interazione tra lo sviluppo professionale e i differenti contesti di lavoro.

Il CERIID promuove altresì ricerche sulle pratiche innovative di insegnamento rilevanti per le emergenze sociali ed educative – che vanno dalla didattica inclusiva all’apprendimento cooperativo, dall’apprendimento esperienziale alle tecnologie didattiche, dal gioco alla qualificazione della relazione educativa – nelle loro varie forme e articolazioni, in contesti diversi, con attenzione anche alla dimensione multiculturale e interreligiosa. Le attività del Centro si potranno giovare del ricorso sinergico e concertato a plurime tipologie e modelli di ricerca affermatisi nel Dipartimento: che vanno dai Lesson studies alla videoricerca, dalle metodologie osservative a quelle della Ricerca-Formazione, dall’analisi della conversazione agli approcci narrativi.