Lunedì 1 dicembre, nel pomeriggio, si terrà il convegno “Tra competenze trasversali e competenze curricolari. Esperienze nella scuola secondaria”, organizzato dal centro di ricerca CERIID in collaborazione con docenti ricercatori della provincia di Reggio Emilia.

L’iniziativa rappresenta un momento di condivisione e approfondimento dedicato alle pratiche didattiche sperimentate negli ultimi due anni all’interno del progetto di Ricerca-Formazione “Studiando si impara. Il metodo di studio per la competenza “Imparare ad Imparare”»”, portato avanti da docenti della scuola secondaria.

Durante il convegno sarà presentata e condivisa la pubblicazione nata dal lavoro svolto nelle classi, accompagnata da una sessione plenaria e da workshop condotti dai docenti–ricercatori, che illustreranno le metodologie utilizzate per favorire metacognizione e comprensione del testo.
L’occasione sarà inoltre utile per presentare le nuove proposte di ricerca e formazione rivolte alla scuola secondaria per l’anno scolastico 2025–2026.

In allegato è disponibile la locandina dell’evento.

Convegno: Tra competenze trasversali e competenze curricolari