A cura di Roberta Cardarello e Lucia Scipione.
Il giorno 23 aprile 2025 dalle ore 15 alle ore 19, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane UNIMORE, si terrà un seminario dal titolo “Studiare testi informativi. Il Reciprocal Teaching nella scuola secondaria”. All’interno del seminario è previsto un workshop dedicato a insegnanti in servizio e in formazione iniziale per la sperimentazione di una didattica a favore del metodo di studio. Una parte significativa dei lavori sarà di tipo laboratoriale, dunque di taglio pratico ed esercitativo, e sarà condotta dagli stessi insegnanti della scuola secondaria che hanno sperimentato una strategia di insegnamento nelle loro classi.
Il seminario sarà occasione per condividere con i partecipanti anche il report della Ricerca-Formazione promosso da Istituto Comprensivo Bismantova Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con Dipartimento di Educazione e Scienze umane, e realizzato con il contributo della Fondazione Manodori di Reggio Emilia.
Per iscrizioni: https://forms.office.com/e/EwyG02NFtt
Per i docenti la partecipazione al seminario è riconosciuta come corso di aggiornamento, come da normativa vigente. Verrà rilasciato un attestato per n. 4 ore in caso di partecipazione all’evento.
Per gli studenti di Scienze Della Formazione Primaria la partecipazione al seminario è riconosciuta come attività a libera scelta per acquisizione di 1 CFU.
In allegato locandina dell’evento. Per informazioni scrivere a annamaria.gentile@unimore.it.