Seminario di studio

Martedì 15 dicembre 2020

16.00 – 19.00

Piattaforma Zoom al link:
https://unimore-it.zoom.us/j/87002524743?pwd=UExkN3dHalY3ZnpDZWp0SjA5VFQ4dz09

(L’accesso alla piattaforma sarà consentito a partire dalle 15,40)

ISCRIZIONE AL LINK: https://forms.gle/B2Z9NVaC8dF6UZkw5


Programma

Introduzione ai lavori: Il problema della comprensione: dalle teorie alle scelte didattiche.
Roberta Cardarello, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia

Il programma RT-RC: I risultati nel campione UNIMORE.
Andrea Pintus, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle imprese culturali, Università di Parma

Il Reciprocal Teaching e l’interazione tra gli allievi nelle coppie.
Agnese Vezzani, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia

Il programma RT-RC: Una ricerca nazionale. Materiali e procedure.
Chiara Bertolini, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia

L’esperienza degli insegnanti: l’implementazione di una ricerca nella progettazione curricolare. 
Elena Tondelli , Insegnante Scuola Primaria «Ca’ Bianca», Istituto Comprensivo Einstein (RE)

L’esperienza degli insegnanti: Punti di forza e criticità nell’adattamento didattico del Reciprocal Teaching.
Valeria Ferretti, Insegnante Scuola Primaria «M.M. Boiardo», Bagno, Istituto Comprensivo Einstein (RE)


La partecipazione al seminario è gratuita. Verrà rilasciato un attestato per n° 3 ore di aggiornamento, su richiesta degli interessati presenti. L’Università è Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (Art.1 comma 5 Direttiva Ministeriale 170/2016).

Per informazioni scrivere a: agnese.vezzani@unimore.it

Insegnare la comprensione del testo: il Reciprocal Teaching